BRINDISI-TURRIS: LE DICHIARAZIONI POST GARA DEL MISTER LEONARDO MENICHINI

Al termine della gara Brindisi-Turris, terminata con il risultato di 1 a 2, decretando la salvezza diretta della compagine corallina, il mister Leonardo Menichini ha risposto alle domande poste dagli organi di stampa.

Ascione, Il Mattino: ” Mister solo una considerazione su questa salvezza che sa d’impresa, le domande sono finite, forse è solo il tempo di celebrare questa impresa sul campo”

Menichini: ” Si, abbiamo fatto veramente un’impresa. Ricordo quando sono venuto qui, in un clima di contestazione, non era facile cimentare questo gruppo. Sin da subito sono stato chiaro con i miei giocatori, non contavano i curriculum ed il passato ma contava soltanto il lavoro negli allenamenti. Abbiamo passato dei momenti difficili , ma non abbiamo mai mollato e su questo c’è da dare merito ai giocatori che ci hanno creduto , a noi come staff tecnico che abbiamo sempre supportato questi ragazzi al meglio. Volevo ringraziare la società, il Presidente Colantonio, il direttore sportivo Primicile, l’amministratore unico Piedipalumbo e tutta la dirigenza che non ci ha mai fatto mancare nulla. Ad un certo punto nessuno puntava su di noi, solo il gruppo ed io ci credevamo e fortunatamente è arrivata .Questa vittoria è dedicata alla città di Torre del Greco , ai miei familiari che soffrono con me, a mia moglie ed ai miei figli, a tutte le persone che mi vogliono bene e che ci vogliono bene e ce ne son tante. Vorrei fare una citazione per il mio secondo Guido Di Deo, oltre ad essere una grande persona è anche un grande allenatore e sono sicuro che avrà un grande futuro, è giovane e sta facendo esperienza ,ma ha tutte le qualità per arrivare in alto. Voglio ringraziare tutti , da Giannino il magazziniere a tutti gli addetti ai lavori, all’addetto stampa Jacopo Luzzetti ed al precedente Bruno Galvan, il dottor Gennaro Esposito, il fisioterapista Luigi Ferrara , il Match Analyst Alex Borriello , il team Manager Rocco De Falco , il preparatore atletico Luigi Garofalo ed il preparatore dei portieri Emanuele Maggiani. Siamo felici e tanto emozionati e ci tenevo a ringraziare tutte le persone vicino all’ambiente Turris, dopo una lunga carriera è emozionante riuscire d nuovo a salvarsi senza dover passare dai play-out”.

Piergallino, TuttoTurris: ” Mister, a che posto mette questa salvezza per importanza e per difficoltà nel raggiungerla, nella sua lunga carriera?

Menichini: “Sicuramente è stata molto importante, visto la difficoltà in cui ci ritrovavamo. Ripeto, sono arrivato in un periodo di contestazione ed ho cercato di proteggere la squadra. Dopo c’è da dire che i tifosi ci hanno sempre incoraggiato ed hanno capito forse che il vento stava cambiando ed il rischio di retrocedere era concreto. Un pensiero va anche a chi ha giocato meno , ho cercato di fare gli interessi della squadra cercando di partita in partita, sia variando moduli sia aspetti tattici, ad inserire i giocatori più adatti per la partita che si stava affrontando. Questo ci ha dato ragione , questa vittoria in trasferta può sembrare facile ma non dimentichiamo che il Brindisi veniva da 10 punti nelle ultime 4 partite, il secondo tempo abbiamo sofferto dopo aver preso goal nel recupero del primo tempo che ci ha messo un po’ di pressione addosso, ma siamo stati bravi a portare la barca in porto e di questo ne siamo felici”.

Piergallino, Tutto Turris . ” Con la salvezza diretta scatta in automatico il rinnovo del contratto, crede che ci siano i presupposti per continuare anche l’anno prossimo , oppure sarà necessario un confronto più avanti?

Menichini: ” Adesso è appena finita , siamo ancora sotto stress per il campionato che abbiamo vissuto e per le ultime settimane , con calma ci sarà modo e tempo di incontrarci con la società, adesso ci godiamo una pausa e poi valuteremo”

Aruta, Gazzetta Dello Sport: ” Complimenti al tecnico , staff e squadra che a Brindisi ha dimostrato una grande prova di carattere , non era facile. Mister, credeva in questa salvezza quando ha preso questa squadra?”

Menichini: ” Ci credevo , se no non sarei venuto, non credevo di trovare quel tipo di ambiente, però poi ci siamo cimentati dopo con tutto l’ambiente e la tifoseria ci ha sempre dati una mano. Purtroppo anche oggi è stato vietato loro di essere qui, ma siamo contenti di aver regalato a chi ha seguito da casa e chi era presente allo stadio e che ha percorso tanta strada, questa enorme soddisfazione. Intanto la Turris rimane , tar i professionisti e dove Torre del Greco ci deve stare bene.”

“Mister ha qualcos’altro da aggiungere?”

Menichini: ” Si , vorrei ringraziare la stampa, fin dal primo giorno della conferenza stampa mi hanno accolto con calore, ci hanno sempre incoraggiato, anche nella critica , sempre costruttiva e non distruttiva, sembra roba da poco ma è importante perché i giocatori leggono tutto e questo è stato positivo per l’ambiente”

CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA