COMUNICATO STAMPA – AGGIORNAMENTO CESSIONE QUOTE

La S.S. TURRIS CALCIO s.r.l. in ordine alle dichiarazioni rilasciate dal sig. DI FRANCO Giacomo al Mattino in data 04/10/2024 comunica che il contratto di cessione di quote del 15/07/2024 intercorso tra il DI FRANCO Giacomo e la soc. SPORT AND LEISURE S.r.l. ha riguardato un pacchetto del valore nominale di euro 20.300,00 di capitale sociale, pari alla quota di minoranza del 10%.

La vicenda riguarda fatti relativi all’assetto proprietario della società e non influisce sull’operatività aziendale che resta invariata e procede secondo il programma triennale messo a punto dalla società.

Al fine di evitare interpretazioni fantasiose e non corrette degli atti e dei fatti, si riporta testualmente quanto prevede il contratto notarile in ordine alla cessione della quota del DI FRANCO Giacomo: “Le parti ai sensi dell’art. 1456 del codice civile, sottopongono la presente cessione alla condizione risolutiva espressa del mancato pagamento del saldo del prezzo come sopra stabilito“.

Il contratto è sottoposto alla clausola risolutiva espressa che, in caso di non pagamento del saldo entro il termine stabilito, si determina la risoluzione automatica di diritto limitatamente alla parte relativa alla cessione di quote del DI FRANCO Giacomo e non sono previste ulteriori somme da versare in quanto, in caso di avveramento della condizione risolutiva, il soggetto riceve la restituzione della quota.

Laddove, in astratto, si sia verificata la risoluzione del contratto, la quota del 10% ritornerebbe automaticamente al DI FRANCO Giacomo con la conseguenza che il socio reintegrato è da subito chiamato a fare fronte a tutte le obbligazioni poste a carico del socio (esempio ripianamento delle perdite, ricostituzione del capitale sociale eroso dalle perdite, prestazione della fidejussione per il campionato, ecc.).

La società precisa che alla data del contratto di cessione delle quote il DI FRANCO Giacomo ha sottoscritto una situazione patrimoniale del periodo in cui è stato socio da cui emerge una perdita di circa euro 1.162.454 ed un patrimonio netto negativo di euro 959.454. Laddove il contratto di cessione si fosse risolto, il DI FRANCO Giacomo risponde delle obbligazioni per il 10% delle perdite da ripianare di euro 1.162.454, per la ricostituzione del capitale sociale e per la prestazione della fideiussione per la partecipazione al campionato di euro 350.000.

La società, tramite gli organi sociali e di controllo, provvederà immediatamente a verificare se si sono avverate le cause di risoluzione espressa del contratto di cessione con l’eventuale reintegro del DI FRANCO Giacomo nel libro dei soci e, nel caso, ad attivarsi per il recupero delle somme necessarie per il ripianamento delle ingenti perdite pregresse che si sono generate proprio negli anni in cui il DI FRANCO Giacomo è stato socio.

Nell’articolo de Il Mattino viene riportato “I tifosi devono sapere che gli impegni sottoscritti davanti al notaio non sono stati del tutto adempiuti da parte del signor Capriola“. A tal proposito la società precisa che il dirigente CAPRIOLA Ettore non ha mai acquisito personalmente la qualità di socio della S.S. TURRIS CALCIO s.r.l. e non può personalmente aver assunto “impegni” nei confronti del DI FRANCO Giacomo.

CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA